Preferisco Leggere

 

pag. 160 - 73 foto a colori - euro 12,00 -Tea 2010

le immagini del libro

“La gente dice che ciò che conta è vivere, ma io preferisco leggere.”

Logan Pearsall Smith

clicca per leggere la rassegna stampa rassegna_stampa.html


       





Preferisco leggere di Patrizia Traverso. La recensione

23 maggio 2011 |
Autore: Elda



E’ uscito Preferisco leggere, immagini e    parole sulla lettura, della fotografa Patrizia Traverso, edizioni TEA. E siccome noi di LsL non facciamo altro che parlare, sparlare e gossippare di libri, capirete che non potevamo NON fare “nostra” questa piccola opera d’amore e d’arte.

Patrizia Traverso ha fotografato il deserto, poi il vento e poi la lettura. Preferisco leggere, una raccolta di foto e aforismi di personaggi famosi, è qui, sulla mia scrivania. Abbiamo già fatto approfondita conoscenza ma, mentre scrivo, lo sfoglio una e un’altra volta e ogni pagina mi regala un’immagine bella ed eloquente e una risposta alla domanda che, spesso e volentieri, vi e ci facciamo: perché leggere?

Per puro piacere. Semplice. Questo è tutto quello che c’è da dire. E il libricino lo dice con quella stessa profonda leggerezza che il grande Italo Calvino ricercava “come reazione al peso di vivere” (Lezioni americane, Italo Calvino, Oscar Mondadori)

Con immagini ora morbide, ora fresche, ora dolci o penetranti, Patrizia Traverso ha sottratto peso alla lettura, al libro vissuto come “mattone” da digerire. La stessa felice sorte è toccata alle parole: con la scelta di frasi semplici ma incisive, l’autrice è riuscita a togliere peso anche al linguaggio, lasciando però intatto il suo potere di riflessione e di ispirazione.

Come la macchina che le ha ritratte, le immagini puntano l’obiettivo su un unico soggetto:

[…]l’equilibrio che da millenni regola il rapporto fra il lettore e il suo testo. Un rapporto basato sulla scelta reciproca, sul rispetto, sulla complicità, sull’intimità, sull’allegria dell’anima, sul puro piacere”  (Patrizia Traverso)

Un piacere che può essere già splendido-splendente per chi è avido e consumato lettore ma che potrebbe anche rafforzarsi laddove è deboluccio o forse germogliare, stuzzicato dalla curiosità. Tanto per gradire e per cogliere l’intima essenza del compagno libro vi offro uno stuzzichino di Tiziano Terzani: “ i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla” (Preferisco leggere).

Quindi non lasciatevi trarre in inganno dalla descrizione che spaccia il libro per “dedicato a tutti gli appassionati di libri e di letteratura”. E lasciatevi, invece, guidare in libreria dal pensiero di un signore che, in un angolo della Rete, si è così espresso: “il libro centra il suo obbiettivo che è quello di trasmettere la passione che hanno i veri lettori. Credo che lo regalerò ad un bambino: a mio nipote, o a mia figlia quando crescerà”.

Anzi, sapete che vi dico? A regalarvi una copia di Preferisco leggere ci pensiamo proprio noi di LsL, insieme a Patrizia Traverso e alla TEA. In cambio ci basta una fotografia. Cliccate senza tema e scoprite cosa fare.

 

http://www.youtube.com/watch?v=LOG72y787r4
http://www.youtube.com/watch?v=LOG72y787r4http://livepage.apple.com/shapeimage_4_link_0